Apple rilascia iOS 11.2.6

Dopo qualche giorno dalla prima segnalazione, per fortuna Apple ha già rilasciato un fix che arriva con il nuovo aggiornamento ad iOS 11.2.6.

Oltre a correggere questo bug sui dispositivi di cui sopra, Apple ha rilascianto anche degli update dedicati a watchOS e macOS. Per questo, mandare il carattere indiano ad amici e parenti per scherzo non è affatto divertente, anzi è un gesto antipatico da non fare assolutamente.

La lettura della descrizione dell'aggiornamento notifica immediatamente che il piccolo download di circa 40 Mbyte è destinato proprio alla soluzione del caso del "carattere indiano", si tratta di preciso di uno dei dialetti parlati in India. Inoltre, risolvere il problema può richiedere anche una grande quantità di tempo. Per accedere all'aggiornamento, andare in Impostazioni, Generale, Aggiornamento Software. A causa di un preciso carattere della lingua telegu (una lingua del ceppo braminico) i telefoni di casa Apple sono andati in crash: qualunque programma si utilizzasse per leggere il carattere in questione finiva per bloccarsi e, nella peggiore delle ipotesi, finiva per bloccare anche il telefono.

Via libera al download dell'aggiornamento di sistema operativo iOS 11.2.6 per iPhone e iPad.

Nel change-log di iOS 11.2.6 è possibile leggere "Risolve un problema in cui l'utilizzo di determinate sequenze di caratteri poteva causare l'arresto anomalo delle app".

Ciò che è meglio fare, in questa eventualità, è attendere. Aggiornando invece il device alla Beta di iOS 11.3 si ha il vantaggio di essere immuni al bug, ma di incappare in problemi e instabilità di una versione iOS "da testare". Cupertino ha risolto il problema sia a bordo di iPhone che di iPad.

Esisterebbe un carattere che se utilizzato all'interno di un testo nel sistema operativo iOS porterebbe quest'ultimo a funzionare in modo scorretto se non addirittura a crashare.