Allerta Meteo Sicilia: in arrivo forti temporali e vento

Allerta Meteo Sicilia: in arrivo forti temporali e vento

La criticità resta verde sul Ponente e sul Levante Ligure e sulla costa del genovesato. L'attenzione è posta, ovviamente, anche ai tracciati autostradali (A6, A7 e A26) interessati dalla precipitazioni e alle possibili formazioni di ghiaccio.

Sulla costa, invece, piove generalmente in modo debole. Nelle zone interne del versante B (vedi foto) si sono verificate in prevalenza deboli precipitazioni di neve bagnata o di pioggia mista a neve e conseguente minore attecchimento al suolo a bassa quota. Dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su Lazio meridionale e Campania. Ora il pericolo sono le possibili gelate.

Le nevicate nella mattinata di lunedì hanno interessato soprattutto le aree tra la provincia di Savona, parte di quella di Imperia e Genova.

A partire da domani e fino al 9 febbraio la perturbazione si muoverà verso levante e l'aria fredda al suo seguito innescherà un vortice italico mediterraneo, con nevicate possibili fino a 700 metri sulla Romagna e piogge diffuse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, con occasionali temporali. Venti forti da Nord su AB con raffiche fino a 60/70 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. La ventilazione sostenuta acuisce condizioni di disagio per freddo sul genovese.