A Milano sabato la Giornata di raccolta del farmaco 2018

A Milano sabato la Giornata di raccolta del farmaco 2018

Cosi il presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi, e intervenuto nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo Balbi per la presentazione della 18esima Giornata di Raccolta del Farmaco che si svolgera il prossimo sabato 10 febbraio in Veneto. L'anno scorso, grazie all'impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie sono stati consegnati agli enti più di 375 mila farmaci.

Sul territorio della Regione Veneto, nel 2017, sono state raccolte 33.218 confezioni di farmaci, per un valore economico superiore a 231.000 euro. nel 2016, ne state raccolte 31.467, per un valore economico pari a oltre 203.000 euro. Ne hanno beneficiato oltre 580.000 persone assistite dagli enti convenzionati. Ciò che appare scontato, per milioni di poveri non lo è: la speranza degli indigenti di potersi curare è affidata alla generosità di chi è più fortunato.

La GRF si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch.

I circa quaranta tra medici e infermieri che presteranno servizio a titolo interamente gratuito all'ambulatorio sono molto soddisfatti di questa proposta lanciata dal Banco farmaceutico, utilissima per l'avvio a pieno regime dello studio, e ringraziano, insieme a Caritas, la scelta di questo progetto per la destinazione del materiale medico farmaceutico. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso. Luigi D'Ambrosio Lettieri (presidente dell'Ordine dei farmacisti di Bari e BAT), Vito Novielli (presidente Federfarma Bari), Michele Pellegrini Calace (presidente Federfarma BAT).L'auspicio di tutti è che quest'anno la raccolta si possa incrementare, considerato il crescente fabbisogno e il momento particolarmente delicato in Puglia, come nel resto del Paese e soprattutto al Sud. La Giornata di Raccolta del Farmaco 2018 si svolgerà anche nella Repubblica di San Marino e ha ottenuto l'Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell'Istituto per la Sicurezza Sociale.