In Germania giubbotti pieni di sabbia per combattere l'iperattività

In Germania giubbotti pieni di sabbia per combattere l'iperattività

Secondo quanto riferisce l'ANSA, i promotori dell'iniziativa ritengono che ci siano dei miglioramenti nei ragazzi affetti dall'Adhd, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Sta suscitando polemiche e inquietudine l'idea, adottata già da 200 scuole in Germania, di far indossare giubbetti pieni di sabbia a bambini iperattivi. Ma specifica anche che non si tratta certo di un toccasana per bambini cui è stato diagnosticato l'Adhd. Gli esperti infatti avvertono: "Le giacchette ricordano le camicie di forza usate negli ospedali psichiatrici e rendono questi bambini dei diversi". I gilet imbottiti pesano possono arrivare a pesare fino a 6 chili e costano tra 140 e i 170 euro. "Sarebbe meglio evitare queste torture".

Tuttavia, Barbara Truller-Voigt ovvero la mamma di Frederick che negli ultimi anni è andato a scuola ad Amburgo, indossando un giubbetto da 2 kg, si è dichiarata soddisfatta e proprio a tal riguardo ha dichiarato: "Mio figlio, che ha nove anni, se la mette spontaneamente e pensa che lo aiuti a concentrarsi e a stare fermo".