Bianco sull'incendio Club House Briganti: "Gravità inaudita, ricostruiremo presto"

Bianco sull'incendio Club House Briganti:

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia scientifica e la squadra mobile della questura per l'indagine. Nell'estate del 2016 vi si recò in visita la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

Fuoco e fiamme al club house dei Briganti Rugby Librino al Campo San Teodoro Liberato. Grazie all'infaticabile sforzo profuso dal basso, da donne e uomini, e figli, e bambine, e genitori, e anziani che dal 2012 ("Campo San Teodoro Liberato!") si sono uniti per dimostrare, col duro lavoro, che parole come dignità, speranza, crescita, coraggio, emancipazione, solidarietà, non sono prive di senso. "Per questo - concludono - rivolgiamo un appello al Capo dello Stato Sergio Mattarella, che martedi' prossimo sara' a Catania in visita ufficiale: oltre a visitare gli orti sociali del quartiere, che si trovano proprio accanto al Club House auspichiamo che il presidente della Repubblica si rechi nella struttura distrutta dal rogo per condannare questo vile gesto". "E' un attacco che ha dei mandanti - aggiungono - e non basterà raccogliere i cocci".

"Mi impegno personalmente a far ricostruire al più presto la Club House intitolata a Giuseppe Cunsolo e la Librineria: Catania non può perdere i luoghi simbolo della rinascita di un quartiere creati da quella meravigliosa realtà che sono i Briganti". "Passato il momento dello stupore e dello sconforto è arrivata l'ora di rimboccarsi le maniche e restare a fianco dei ragazzi della squadra di rugby che quotidianamente lavorano sodo per preservare tanti ragazzi dalle tentazioni della strada insegnandogli i valori più nobili dello sport. Continuiamo a camminare insieme piu' forti e più consapevoli di prima". Tutti abbiamo la responsabilità di non fare morire la speranza che un giorno qualunque, anni fa, qualcuno ha deciso di accendere nel profondo Librino, credendo fortemente nel cambiamento. Sono i Briganti ad essere stati feriti. Si è voluto cancellare un lavoro di anni, ricordi e trofei.

Incendio "Librineria", solidarietà e impegno da parte dell'Università di Catania - Il rettore Basile: "L'Università contribuirà a ripristinare la biblioteca dell'associazione Briganti di Librino". E non è il primo gesto compiuto contro i Briganti. Insomma, è rimasto davvero poco, per non dire niente, della sede della Briganti Librino. Adesso siamo molti di più ad avere aperto gli occhi. Lo affermano CittàInsieme, Officine Culturali, il Comitato Cittadini Attivi San Berillo, il Comitato Popolare Antico Corso, l'Asaec che si mettono a disposizione per aiutare nella raccolta dei fondi necessari alla ricostruzione della Club House dei Briganti, perché "siamo tutti Briganti!". Il Comune di Messina- si legge nella nota- condanna in maniera netta il vile atto vandalico che ha completamente distrutto il locale, danneggiando irrimediabilmente l'attrezzatura tecnica, le maglie e gli arredi.