Aumentati gli incidenti stradali nel 2017 in Sicilia occidentale

Aumentati gli incidenti stradali nel 2017 in Sicilia occidentale

Nel dettaglio, 1516 le patenti e 1684 le carte di circolazione ritirate, 557 persone sanzionate per guida in stato di ebbrezza e 131 per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, 69.582 punti complessivamente decurtati dalle licenze di guida e 10.449 soccorsi ad automobilisti in difficoltà.

A novembre 2017, sulla tangenziale di Catania, al proprietario e conducente di un camion adibito al trasporto di gpl, materiale altamente infiammabile che esplode con un minimo innesco, sono state comminate sanzioni per 600 euro ciascuna, nonché sospensione della patente e ponendo il veicolo in fermo amministrativo.

Aumentano i morti in incidenti stradali in Toscana.

Fenomeno delle Stragi del Sabato sera e attività di Contrasto della guida sotto l'effetto di alcool e di sostanze stupefacenti. Sono stati pubblicati dal Ministero dell'Interno i dati sulla vigilanza condotta dalla Polizia Stradale durante l'anno concluso. Dei 269 conducenti sottoposti a verifiche sull'assunzione di droghe, 63 sono risultati positivi, pari al 23,42%. In tale ambito sono stati controllati oltre 1600 veicoli commerciali, di cui oltre 1500 italiani ed i rimanenti di provenienza UE/Extra UE.

Controlli nel settore trasporto professionale.

Operazioni ad Alto Impatto - Nel corso dell'anno, ai servizi programmati mensilmente a livello Compartimentale sono stati affiancati dispositivi specifici secondo il modello delle "Operazioni ad Alto Impatto", nella misura di circa 4 al mese. 300 sono stati i controlli amministrativi svolti presso autoconcessionari, autofficine, agenzie pratiche auto, scuole guida ecc. della regione Abruzzo con l'elevazione di 120 infrazioni.

Campagne di informazione ed educazione stradale.

Potenziati i servizi di controllo della velocità, 537 nell'anno appena trascorso.

In più occasioni è stato impiegato anche il Pullman Azzurro in manifestazioni cosiddette di piazza.

Promosso dal RCS Sport - La Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. Il 20 novembre, si è tenuto un incontro informativo sulla Educazione Stradale, in cui si è rammentata la ricorrenza del 70° Anniversario della fondazione della Specialità.

Francesca è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale di Saluzzo, ma le disperate cure dei sanitari non sono riuscite a salvarle la vita, vista l'entità di traumi riportati nell'incidente.

Anche in Abruzzo e Molise prosegue il progetto Chirone che individua un nuovo ruolo dell'operatore della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria; un ruolo di vicinanza alle persone coinvolte nelle tragedie, spesso invisibili e presto dimenticate. Quelli che presentavano una o più irregolarità sono stati 67, con 70 infrazioni rilevate.

Progetto - La notte Europea dei Ricercatori Centro Italia.