Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus: scheda tecnica e prezzo

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus: scheda tecnica e prezzo

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus sono stati annunciati ufficialmente.

In generale possiamo dire che il loro design si caratterizza come estremamente moderno, con cornici sottili, angoli arrotondati e, a completare l'opera, un display 18:9, che rende l'esperienza d'uso molto confortevole.

Lo Xiaomi Redmi 5 è il modello più piccolo dei due e integra un pannello da 5,7 pollici con risoluzione 1440 x 720; la batteria ha una capacità relativamente generosa di 3300 mAh anche in virtù della dimensione del pannello.

Gli Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus, esteticamente, dedicano gran parte del frontale, posto sotto un piacevole vetro 2.5D leggermente curvo, al display, ben enfatizzato dalle lunette verticali - inferiore e superiore - assai contenute (tanto che lo scanner per le impronte ha traslocato sul retro).

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus
Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus

Il design sinuoso dei due phablet si accompagnerà con una dotazione mid-range (fotocamera singola 12 MP, selfie cam 5 MP), display borderless e scocca in metallo.

In termini di specifiche, tra lo Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus, esistono diversi punti in comune. All'interno è presente un processore Snapdragon 450 accoppiato a 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna o a 3 GB di RAM e a 32 GB di spazio di archiviazione. Le due configurazioni di memoria, qui, fanno un leggero scatto in avanti, e permettono di scegliere tra 3 (RAM) + 32 (storage) GB, e 4+64 GB (incrementabili di massimo 128 GB).

Il setting delle connettività è il secondo minimo comun denominatore tra Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus: a bordo, infatti, troviamo il supporto al Dual SIM, un modem per il Bluetooth 4.2 ed il Wi-Fi ac (dual band), oltre alla connettività ultraveloce mobile 4G/LTE: ovviamente, non manca il localizzatore GPS (con Glonass). La batteria, in linea con l'hardware più impegnativo, è stata portata a 4000 mAh complessivi.

In Cina i nuovi smartphone saranno commercializzati dal prossimo 12 dicembre nelle varianti Gold, Rose Gold, Blue e Black. Il Redmi 5 ha un prezzo di circa 102 o 115 euro.