Vigili del fuoco, si "incendia" la protesta: "Equiparateci alle forze dell'ordine"

Vigili del fuoco, si

482) che reca la ripartizione del Fondo per l'operatività del soccorso pubblico in ragione dell'ampliamento delle funzioni e delle responsabilità del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco introdotte dal medesimo decreto legislativo. Il sindacato autonomo denuncia il dislivello di retribuzioni e pensioni dei Vigili del Fuoco rispetto agli appartenenti alle altre Forze di Polizia.

Alla base della protesta "la grave disparità di trattamento retributivo e pensionistico con gli altri Corpi dello Stato, la cronica carenza di 3000 pompieri in campo nazionale e la riforma delle carriere giudicata inadeguata".

Oggi, sabato 9 dicembre 2017, protesta dei Vigili del Fuoco, con quattro ore di sciopero nazionale, in tutta Italia, che ha visto coinvolti anche i caschi rossi del Molise.

"I politici - ha aggiunto il segretario generale Conapo Antonio Brizzi - si ricordano di noi solo durante le emergenze per sfruttare la nostra popolarità ma ci dimenticano sistematicamente quando chiediamo di darci la stessa dignità retributiva e pensionistica degli altri corpi, siamo a fine legislatura, qualche piccola attenzione c'è stata, ma continuiamo ad essere trattati come un corpo di serie B e nella legge di bilancio non ci sono misure adeguate a risolvere questa situazione".

Critiche anche per il "rancho", ossia la mensa", spettante ai Vigili del Fuoco dei Distaccamenti di Cesena, Bagno di Romagna e Rocca San Cassiano: "Dal primo gennaio 2018, data prevista per l'inizio della nuova gestione mensa ai Distaccamenti, si passerà dal confezionamento nella sede dei Vigili del Fuoco al confezionamento in altra sede, quindi il pasto verrà consumato dopo circa 2 ore l'apposita preparazione.

Lo sciopero nazionale interesserà tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprese quelle aeroportuali e coinvolgerà tutto il personale dipendente, escluse le regioni Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige che dispongono di corpi regionali e provinciali dei Vigili del Fuoco.