Instagram introduce Stories Highlights e Stories Archive

Instagram introduce Stories Highlights e Stories Archive

Il social network delle foto è stato rivoluzionato con tantissimi aggiornamenti: dall'introduzione delle storie, ai filtri per le foto, ai video in diretta e agli effetti video come Boomerang, ma questa novità proprio mancava.

Se consideriamo che ben 14 milioni di italiani (circa un quarto della popolazione complessiva) hanno un account su Instagram, secondo quanto riferito in proposito dal product manager di Instagram Hermal Shah, è comprensibile la scelta di introdurre anche la comunità italiana all'interno dell'esperimento. Adesso invece gli utenti possono esprimere meglio la loro identità raggruppando le storie che hanno condiviso in momenti importante da presentare sul proprio profilo. Poi, quando qualcuno visiterà il profilo, lo vedrà come una storia sotto quel nome. In questo spazio le Storie non scompariranno ma rimarranno sempre visibili per tutti i visitatori del profilo.

Con il nuovo tasto Regram, che a quanto pare avrà la forma circolare e sarà collocato al termine di questa sequenza di tasti, si avrà la possibilità di condividere il post di altri utenti nella propria bacheca e permetterà anche la condivisione su Whatsapp.

A partire dal 5 dicembre 2017 le storie di Instagram verranno salvate in automatico nell'Archivio Storie quando scadono.

L'app dovrebbe presto essere disponibile su App Store.

Come accennato, le due nuove funzionalità di Instagram, sostanziate nell'Archivio per le Storie, e negli Highlights per raccogliere, raggruppare, ed evidenziare alcuni contenuti, sono attualmente in fase di rilascio, tramite un roll-out, sulle piattaforme operative Android e iOS, e non tutti potranno avvalersene allo stesso tempo: occorrerà qualche giorno affinché cotali feature siano a regime per tutti gli utenti.

Le Storie Salienti e l'Archivio delle Storie sono novità introdotte nella versione 25 di Instagram su dispositivi iOS e Android.