Zimbabwe: veicoli militari davanti al Parlamento, secondo i media è golpe

Zimbabwe: veicoli militari davanti al Parlamento, secondo i media è golpe

I soldati hanno anche preso il controllo della televisione di stato e avviato ronde nelle strade di Harare.

L'ex vicepresidente dello Zimbabwe defenestrato la settimana scorsa e riparato all'estero, Emmerson Mnangagwa, ha elogiato l'intervento dei militari rivelando l'esistenza di una trattativa tra le forze armate e il presidente Robert Mugabe che avrebbe cercato di fermarli.

La tensione è salita nel paese all'indomani dell'avvertimento lanciato da Chiwenga, che si è detto pronto ad intervenire per porre fine alle purghe all'interno del partito al potere Zanu-Pf, che hanno portato alla rimozione del vicepresidente, Emmerson Mnangagwa, potenziale successore del 93enne capo di Stato. Tre esplosioni sono state udite nel centro della capitale.

L'ambasciata degli USA nel Paese ha invitato i cittadini americani a mettersi al riparo e a non uscire di casa fino a nuovo ordine, annunciando altresì la chiusura della sede diplomatica. L'ascesa di Grace Mugabe l'ha portata in conflitto con i veterani di guerra del periodo dell'indipendenza, che godevano di uno status privilegiato fino a circa due anni fa, quando hanno cominciato ad avanzare critiche alla gestione dell'economica da parte di Mugabe. In quasi 40 anni i militari avevano sempre sostenuto il presidente e le sue politiche, consentendogli di fatto di instaurare il regime durato finora.

Non è chiaro se si possa trattare di un colpo di stato, ma è ritenuto probabile da molte fonti intervistate.

Zimbabwe, colpo di Stato? Da una parte i sostenitori del vice presidente, Emerson Mnangagwa, che è stato rimosso dall'incarico la scorsa settimana.

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe e la sua famiglia sono stati arrestati e sono al sicuro. Mugabe, secondo i militari, sarebbe "sano e salvo" e al sicuro.

Nel messaggio diffuso mercoledì mattina, oltre a sostenere che vengono presi di mira solo "criminali vicini" al capo di Stato e che una volta presi la situazione tornerà alla normalità, c'è un passaggio che riguarda la "magistratura" e afferma: "Quale braccio indipendente dello Stato siete in grado di esercitare la vostra autorità indipendente senza timore di essere ostacolati come è avvenuto con questo gruppo di individui".