WhatsApp, un'app fake su Android. Attenzione al finto Whatsapp

WhatsApp, un'app fake su Android. Attenzione al finto Whatsapp

"Update WhatsApp Messenger" è stata rimossa, e nonostante gli sforzi di Google di creare un circolo virtuoso a protezione del suo Play Store, questo rimane ancora terreno di conquista di molti produttori di app malevole.

Ma come hanno fatto gli hacker a inserire "WhatsApp Inc." come nome dell'azienda produttrice? Come spiega The Hacker News, il nome che compariva era lo stesso di quello del legittimo proprietario dell'app di messaggistica, cioè "WhatsApp Inc.", ma in realtà, era scritto diversamente. Ecco perché in tale ottica, lo "Sportello dei Diritti" nella quotidiana attività di segnalazione delle frodi che viaggiano sulle nostre messaggerie e alle quali rischiamo di essere sottoposti attraverso i nostri contatti e account, informa che è stato pubblicato dalla Polizia di Stato tramite un post pubblicato su "Commissariato di PS On Line - Italia" l'invito a prestare attenzione ad uno dei messaggi che ci può pervenire e che, per l'appunto, riguarda Whatsapp, ed in particolare un fantomatico annuncio dal seguente testo in italiano con punteggiatura e testo che lasciano a desiderare: "Gentile Cliente, Attenzione!" La fasla applicazione di Whatsapp aveva una valutazione media di oltre 4 punti su 5, ma il numero era veramente basso.

Un'applicazione falsa che riprendeva il nome ufficiale di WhatsApp è stata installata da più di un milione di utenti direttamente dal Google Play Store, prima che fosse individuata ed eliminata da quest'ultimo.

Non è la prima volta che false app vengono messe online. L'app fake è stata registrata con il nome di "Update WhatsApp" e inizialmente nemmeno Google si era accorta della magagna.

Quello che sappiamo è che Google continuerà a cercare di liberare il Play Store dalle applicazioni false: la battaglia continua.

Nello scorso mese di Ottobre, l'esperto di sicurezza Nikolaos Chrysaidos ha segnalato la presenza nel Play Store di una versione falsa di Messenger scaricata oltre 10 milioni di volte.