Svezia 0-0 Italia: la rimonta non arriva, l'Italia non va ai Mondiali

Svezia 0-0 Italia: la rimonta non arriva, l'Italia non va ai Mondiali

Ciao Italia. "Ciao Italia" titola L'Equipe, che sottolinea: "Per la prima volta dal 1958, anno dei Mondiali in". Non succedeva da sessant'anni, che la Nazionale non riuscisse a qualificarsi. La squadra di Ventura ha raggiunto uno dei peggiori risultati di sempre, non riuscendo a qualificarsi al Mondiale.

Buffon, calcio italiano ha futuro - "Sicuramente non siamo riusciti a esprimere il meglio, ma sicuramente c'è un futuro per il calcio italiano, perché noi siamo testarti, caparbi, abbiamo forza e orgoglio, dopo le brutte cadute troviamo il modo di rialzarci". A San Siro si è vissuta e si è vista una battaglia tra una squadra con l'acqua alla gola e una totalmente schierata davanti al suo portiere. Ecco l'elenco aggiornato: Russia (Paese ospitante), Brasile, Iran, Giappone, Messico, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita, Germania, Inghilterra, Spagna, Nigeria, Costa Rica, Polonia, Egitto, Islanda, Serbia, Francia, Portogallo, Argentina, Colombia, Uruguay, Panama, Senegal, Marocco, Tunisia, Svizzera, Svezia e Croazia.

Non è certamente passata inosservata la mancata qualificazione dell'Italia al prossimo campionato del mondo in Russia. Una disfatta sportiva epocale, con conseguenze che saranno inevitabili. Purtroppo è così, son finiti i tempi delle vacche grasse e dal post 2006 ci siamo dovuti accontentare soltanto di vacche magre, forse fin troppo magre per un popolo come il nostro. "Un Mondiale senza l'Italia!". E' un Gigi Buffon distrutto quello che parla a Rai Sport dopo l'eliminazione mondiale. Fu la prima edizione con gli azzurri esclusi (nel 1930 l'Italia decise di non partecipare). Sarebbe bello potersi svegliare domani ed essersi sognato tutto questo ma purtroppo questa è la triste e crudele realtà che dovrà affrontare il mondo del calcio italiano.

Sarà una notte da dentro o fuori.