Nel fine settimana arriva il 'vero' autunno con nuvole e pioggia

Nel fine settimana arriva il 'vero' autunno con nuvole e pioggia

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica infatti che una perturbazione atlantica porterà le piogge a partire dal Nordovest, poi verso il Nordest e le regioni centrali tirreniche, con fenomeni che potranno risultare localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La fase di maltempo potrebbe poi protrarsi anche all'inizio della settimana prossima coinvolgendo quasi tutto il Paese.

Dopo un mese di Ottobre in cui le perturbazioni atlantiche hanno girato piuttosto al largo dell'Italia, finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale. Miglioramento che sarà il preludio per un'altra giornata, quella di venerdì 3 novembre, all'insegna del sereno nel capoluogo lombardo. Per l'intera giornata le temperature non supereranno i 15°C, e arrivando a toccare una minima di 7°C. Si fa sempre più concreto un drastico cambiamento del tempo tra il 5 e il 7 novembre.

Da sabato aumenta la nuvolosità ovunque e per domenica 5 novembre le condizioni sono favorevoli a piogge diffuse in Appennino e in modo più sparso ed intermittente anche in pianura. Dalla serata possibili locali rovesci/temporali di intensità al più moderata sulla parte centro orientale della regione.

La perturbazione sarà accompagnata da una diminuzione delle temperature, prima al Nord (dove arriverà la neve sulle Alpi a quote medio-alte) e poi al Centro-Sud, oltre e da un sensibile rinforzo della ventilazione di libeccio o scirocco.