Miriana Trevisan accusa di molestie GiuseppeTornatore e il regista replica: "Mai sfiorata"

Miriana Trevisan accusa di molestie GiuseppeTornatore e il regista replica:

Il mezzo usato per lanciare le sue accuse è la rivista Vanity Fair alla quale racconta di aver subito molestie da parte del premio Oscar Giuseppe Tornatore, che però smentisce e si riserva di adire le vie legali.

Sono lusingato che una giovane donna si ricordi di me dopo tanti anni. Io avrei voluto fare i nomi, ma ci sono muri davanti, sto sentendo silenzio intorno a me: "mi sembra che su questa questione ci sia un fuggi fuggi generale, tanta gente che scappa invece di proteggere delle persone fragili". Tra loro anche Miriana Trevisan nei giorni precedenti ha raccontato un suo episodio a La Vita in diretta: "Sono andata a parlare nel suo camerino e poi mentre uscivo ho dovuto schivare questo tentativo di bacio".

Continua a dilagare l'"effetto Weinstein", e stavolta ad essere nel finito al centro della bufera è il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore. Dalle sue parole potrebbe aprirsi un filone tutto italiano della vicenda, che a quanto pare non si arresterebbe al nome di Tornatore. Non era un provino, ma un primo incontro in vista di un film in lavorazione, 'La leggenda del pianista sull'Oceano'. Rimanemmo soli". Miriana Trevisan ha quindi aggiunto: "Dopo qualche tranquilla chiacchiera sul film, quando ci stavamo salutando, il regista mi chiese di uscire con lui quella sera per andare a mangiare una pizza. Io risposi che avevo già un impegno, lo ringraziai e mi alzai per andarmene. Tornatore, lungi dal voler cedere, l'avrebbe allora inseguita fino alla porta, messa spalle al muro, ed aggredita con baci al collo e palpeggiamenti al seno, fino a quando non sarebbe riuscita a svincolarsi ed a fuggire via. Io rammento solo un incontro cordiale, pertanto respingo le insinuazioni mosse nei miei confronti riservandomi di agire nelle competenti sedi a tutela della mia onorabilitàIl racconto di Miriana Trevisan. "Riuscii a sfilarmi e scappai via". A muovere le pesanti dichiarazioni sul suo conto la show girl Miriana Trevisan che in un intervista a Vanity Fair non lascia spazio a dubbi: È una storia di vent'anni fa - spiega la Trevisan - Probabilmente lui neanche se ne ricorda. "Come se avesse scoperto che il giocattolo erotico avesse la batteria scarica", ha detto la showgirl.

La domanda della giornalista, a quel punto, è d'obbligo: "È consapevole delle accuse che sta muovendo?".

Giuseppe Tornatore risponde su Repubblica e non è per neinte tenero: "Non l'ho mai sfiorata".