Gentiloni: "Bene l'economia italiana, il Governo farà la sua parte"

Gentiloni:

La crescita acquisita per il 2017 è già pari a +1,5%, in linea con le stime del governo. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,3% negli Stati Uniti, del 2,2% in Francia e dell'1,5% nel Regno Unito.

Rallenta invece l'inflazione: a ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dell'1,0% rispetto ad ottobre 2016 (era +1,1% a settembre), confermando la stima preliminare.

Tornando al Pil, l'esecutivo, alle prese con la manovra, incassa i risultati ottenuti. Questo significa, ha detto il premier intervenendo all'inaugurazione del cantiere di Open Fiber per portare la fibra a Campli, comune terremotato in provincia di Teramo, che "l'economia italiana accelera per merito delle famiglie, imprese, lavoratori". "Oggi l'1,8% dimostra che siamo campioni di salto in alto e che il sistema italiano si è messo in moto".

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 15 nov - "C'e' la sfida del futuro del lavoro: sappiamo che le riprese economiche possono essere senza lavoro e che per far si' che la ripresa non sia senza lavoro chi ha responsabilita' di governo deve intervenire". Su Twitter il segretario del Pd, Matteo Renzi, rivendica quanto fatto: "Quando siamo partiti il Pil era al 2% ma aveva il meno davanti: -2%".