Eduscopio, l'Ancina di Fossano di nuovo tra le migliori scuole del Piemonte

Eduscopio, l'Ancina di Fossano di nuovo tra le migliori scuole del Piemonte

A Milano è di nuovo il Sacro Cuore a guidare la classifica dei licei classici migliori della città, mentre l'Alessandro Volta resta in cima alla classifica dei licei scientifici.

Roma: tra i licei primeggiano il T. Tasso e il Virgilio, che hanno superato il Mamiani. Ezio Delfino, dirigente scolastico del Liceo fossanese - al primo posto nell'indice Fga negli elenchi dei Licei scientifici e dei Licei delle scienze umane e tra i primi del Liceo linguistico della Provincia di Cuneo, intesa come zona territoriale omogenea, e tra i primi Licei del Piemonte. E' quanto emerge dall'elaborazione della Fondazione Agnelli con la tradizionale indagine "Eduscopio".

L'idea di fondo è verificare il livello di preparazione degli studenti di un istituto superiore partendo dai risultati ottenuti (esami e crediti) all'università dai suoi ex-allievi per trarne un'indicazione di qualità sull'offerta formativa delle scuole: i risultati universitari, infatti, riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle "basi" formative ricevute in precedenza, sulla bontà del metodo di studio e sull'utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. Nell'edizione 2017 si possono trovare i dati aggiornati su licei e istituti tecnici, valutati sulla base degli esiti dei diplomati al primo anno di università. Se si allarga lo sguardo di 30 km oltre il raggio metropolitano, quest'anno due scuole battono i licei cittadini: lo statale Daniele Crespi di Busto Arsizio (che si piazza primo) e il Don Gnocchi di Carate Brianza (secondo). Curiosità e passione, qui, vengono soddisfatti: "La scuola ha uno stile sfidante ed esigente, ma anche comunicativo e attento a valorizzare ogni studente e a stimolare la curiosità e il desiderio di apprendere e di applicarsi".

La seconda novità ha a che fare con la funzionalità del portale: la versione mobile di eduscopio.it è stata completamente ridisegnata.