Atorvastatina, riportate in farmacia il lotto T30141 della pastiglia contro il colesterolo

Atorvastatina, riportate in farmacia il lotto T30141 della pastiglia contro il colesterolo

Ritirato dalle farmacie un lotto del farmaco Atorvastatina, marca Pfizer, un composto appartenente alla famiglia delle statine. 31/01/2020 del medicinale Atorvastatina PF*30CPR RIV20MG - AIC 041443437.

Il provvedimento è stato comunicato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), la quale spiega che durante i test di stabilità il lotto T30141 non ha soddisfatto i parametri di determinazione della carica microbica Tamc e Tymc. Inoltre, la casa farmaceutica produttrice, Pfizer Italia Srl ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare. Questo tipo di anticolesterolo viene prescritto a soggetti adulti, adolescenti e bambini di età uguale o superiore ai 10 anni affetti da ipercolesterolemia primaria, incluse ipercolesterolemia familiare (variante eterozigote) o iperlipemia combinata (mista) (corrispondente ai Tipi IIa e IIb della classificazione di Fredrickson), quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche è inadeguata.

Le confezioni del lotto T30141 di Atorvastatina Pfizer 20mg non erano state ancora distribuite dai grossisti e dalle farmacie che hanno acquistato il farmaco direttamente (senza passare dai grossisti). La Pfizer Italia ha giacenze disponibili del farmaco Atorvastatina Pfizer 20mg che può essere ordinato tramite i canali convenzionali.