Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: al via gli ordini

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: al via gli ordini

Finalmente l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce della sua categoria, è disponibile e ordinabile a partire da 95.000 euro. Le prestazioni sono assolute: 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min, coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, al V6 Bi-Turbo è abbinato il cambio automatico a otto marce che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race, con le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo. Questo arrivo va a completare la gamma del primo suv della storia del Biscione. E veniamo alle prestazioni: lo Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 kmh in appena 3,8 secondi ed è accreditato di una velocità massima di 283 kmh, la più elevata fra i Suv compatti premium.

In condizioni normali, il sistema trasferisce il 100% della coppia al posteriore, ma in caso di necessità ne sposta fino alla metà all'anteriore.

Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l'esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio che sfrutta le tecnologie e le competenze tecniche Ferrari.

Confermata la trazione integrale Q4 con l'Active Torque Vectoring di serie, per la prima volta abbinato al potente 2.9 V6, e particolare attenzione ai consumi, grazie alla funzione di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico. La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo.

Per quanto riguarda la meccanica, la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio prevede la trazione integrale Q4, in abbinamento al sistema Alfa Active Torque Vectoring.