Terrorismo: arrestato 19enne siriano in Germania, preparava attentato

Terrorismo: arrestato 19enne siriano in Germania, preparava attentato

"Il fermo è arrivato al momento giusto, abbastanzi tardi per poter avere le prove, ma in tempo per poter disinnescare il pericolo", ha concluso il ministro. La procura anti-terrorismo ha spiegato in un comunicato che Yamen A. è stato arrestato all'alba nella città di Schwerin, nel Nord-Est del Paese ed è sospettato di "aver pianificato" e "di aver già concretamente preparato" un attentato "con movente islamista". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa. Nell'operazione sono state perquisite diverse altre abitazioni anche a nord di Berlino.

Dal luglio di quest'anno il ragazzo avrebbe deciso di far esplodere un dispositivo in Germania "per uccidere e ferirne il maggior numero possibile di persone", ha proseguito il procuratore, "sappiamo che Yamen A. aveva cominciato da luglio ad acquistare e accumulare materiale per costruire un ordigno esplosivo".

Ancora non è stato chiarito se l'uomo avesse già scelto un obiettivo per l'attacco e, nel caso lo avesse fatto, quale, né sono giunte informazioni su una sua presunta appartenenza ad un'organizzazione terroristica.