Sciopero logistica, in Sardegna adesioni oltre l'80 per cento

Sciopero logistica, in Sardegna adesioni oltre l'80 per cento

Sciopero degli autotrasportatori oggi e domani, 30-31 ottobre 2017: ultime notizie, benzinai a rischio? Infatti, oggi, è stato il secondo giorno di sciopero dopo quello di venerdì scorso (distribuzione carburanti), che ha visto fermarsi autisti, facchini, corrieri: oltre mille in corteo a Calenzano (alta adesione con punte del 90%, ripercussioni su consegne e spedizioni). Il rinnovo del contratto, che attende da due anni, riguarda 40.000 lavoratori nella provincia di Padova.

Si tratta di un'agitazione lanciata da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti toscani contro le "inaccettabili proposte delle associazioni datoriali ai sindacati nel tavolo di trattativa sul rinnovo del contratto nazionale degli autotrasportatori - fanno sapere i sindacati -".

Saranno presidiate le aziende del settore e i principali snodi logistici del Veneto, tra i quali l'Interporto di Padova.Lunedì 30 ottobre, in via Inghilterra a Padova, in zona interportuale, alle ore 10 si terrà una Conferenza Stampa per fare il punto della situazione con i lavoratori in sciopero e i rappresentanti sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che hanno indetto la mobilitazione. Tra queste: eliminare la quattordicesima, ridurre le giornate di riposo, fermare gli scatti di anzianità, dimezzare indennità di trasferta, permessi, festività e Rol.