Meteo Italia. Venerdì arriva qualche pioggia. Le Regioni più interessate

Meteo Italia. Venerdì arriva qualche pioggia. Le Regioni più interessate

Ci stiamo così abituando ad un meteo caratterizzato da belle giornate, all'insegna del sole e delle temperature piacevoli, che spesso perdiamo di vista che siamo già entrati nellaseconda metà di ottobre.

Sarà ancora l'anticiclone a dominare la scena meteo in Europa almeno fino a giovedì.

L'Uragano Ophelia si è ridimensionato, alta pressione altroveL'alta pressione appare sempre più invadente sul continente europeo, anche se alcuni movimenti atlantici appaiono piuttosto interessanti.

Secondo fonti ufficiali, sarebbero tre le persone che hanno perso la vita durante la giornata di Lunedì in Irlanda; quasi 300 mila persone sono rimaste per ore senza energia elettrica, in balia delle raffiche di vento che localmente hanno superato i 120 km/h.

Sabato qualche pioggia residua potrà interessare l'area ionica, legata a un primo passaggio instabile che venerdì coinvolgerà le Isole Maggiori e solo in parte il Nordovest, ma qualche fenomeno non mancherà anche sulla dorsale appenninica nell'arco del giorno. Più forte la perturbazione atlantica attesa tra domenica e l'inizio della prossima settimana che dovrebbe spazzare via il bel tempo in maniera definitiva.

Le temperature però sono previste in calo su tutta la Penisola, con i valori che progressivamente si riporteranno verso le medie del periodo.

- quello più probabile viene mostrato dal modello matematico GFS, che intravede il ritorno dell'anticiclone sub-tropicale su tutto il Mediterraneo centrale, Italia compresa, che garantirebbe un proseguimento di settimana decisamente stabile e mite (con annesse fisiologiche forti inversioni termiche di notte e le conseguenti nebbie in pianura Padana).