Canada, camion contro la folla: 5 feriti

Canada, camion contro la folla: 5 feriti

I PRECEDENTI - L'ultima volta che il Canada ha subito un attacco terroristico è stato a Ottawa, nel 2014: un uomo cercò di entrare in Parlamento dopo aver ucciso un soldato, e fu a sua volta ucciso dai responsabili della sicurezza. L'aggressore è riuscito a darsi alla fuga e l'agente è stato ricoverato con ferite non gravi. A bordo del camion utilizzato da un trentenne per investire la folla a Edmonton, in Canada, è stata trovata una bandiera dell'Isis.

L'attacco è iniziato quando l'uomo ha prima travolto e poi colpito con un coltello un agente addetto al traffico. Due ore più tardi l'aggressore è stato fermato per un controllo alla guida di un furgone, cercando di scappare ha investito quattro persone.

All'interno del veicolo la polizia ha trovato una bandiera dello Stato Islamico.

Nel giorno del sangue a Barcellona, dell'attacco con coltello in Francia arriva un attentato in Canada, nell'Alberta presso la città di Edmonton: una giornata nerissima a livello mondiale, anche se questo ultimo tragico fatto vede la responsabilità forse decisiva dell'Isis. "Il furgone ha lasciato rapidamente l'area ed è stato inseguito", ha detto la polizia. L'uomo di circa 30 anni ha agito da solo e non ci sono complici.