Xiaomi Mi A1 è ufficiale con Android stock a bordo

Xiaomi Mi A1 è ufficiale con Android stock a bordo

Xiaomi Mi A1 è il nuovo smartphone del produttore cinese. Xiaomi è un brand cinese di telefonia, elettrodomestici e TV in fortissima espansione in Asia e popolare anche in Europa grazie ai rivenditori online di smartphone.

Mentre tutti gli smartphone Xiaomi finora sono usciti con a bordo il sistema operativo MIUI sviluppato dalla stessa azienda, il nuovo Mi A1 è Android. Questo significa che questo modello si potrà acquistare facilmente attraverso gli importatori. Xiaomi, ricordiamo, non ha utilizzato un altoparlante tradizionale nell'originale Mi Mix ma ha scelto di sfruttare la tecnologia acustica piezoelettrica mediante della ceramica, materiale in grado di convertire i segnali elettrici provenienti da un DAC interno al telefono in energia meccanica che passa attraverso la struttura in metallo del telefono e viene percepita dall'orecchio come suono. Xiaomi Mi Mix 2 dovrebbe essere munito di una sistema a doppia fotocamera posteriore, con uno dei sensori a 20MP.

Scopriamo nel dettaglio funzioni e caratteristiche del Mi A1 Android. Al momento, la versione scelta è Nougat ma lo smartphone riceverà Android Oreo entro la fine del 2017 e sarà, quindi, sempre uno dei primi a ricevere le novità di Google.

Piattaforma operativa Android Nougat in versione 7.1.2.

Xiaomi Mi A1 è caratterizzato da un display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080), protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4. Il telefono sarà disponibile in tre colori: nero, oro e oro rosa.

Sotto la scocca troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 625 octa-core Cortex A53 da 2.0GHz e GPU Adreno 506 di Qualcomm.

I due device potrebbero però differire nei tagli di memoria che dovrebbe esseri pari a 64 GB su Vivo X20 e 128 GB per quanto riguarda il fratello maggiore; la fotocamera frontale invece potrebbe essere per entrambi una generosa 24 megapixels. Lo conferma anche la partnership con Google e lo sviluppo di un progetto continuativo con Android One.

In conclusione possiamo affermare che lo Xiaomi Mi A1 è una valida scelta per chi cerca un simil-top di gamma a un prezzo contenuto.