Settembre 2017. Giornata del ciclamino per la ricerca sulla Sclerodermia

Settembre 2017. Giornata del ciclamino per la ricerca sulla Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia rara particolarmente complessa e invalidante. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, però, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita, per questo in molti ospedali italiani fino a domenica saranno effettuati screening gratuiti. Obiettivo dell'evento è far conoscere la sclerosi sistemica e raccogliere fondi per la ricerca scientifica: Gils ha infatti indetto un bando per avviare due progetti da 25mila euro l'uno, che saranno assegnati a giovani ricercatori sotto i 40 anni.

Le aziende ospedaliere che partecipano alla Giornata, con i loro medici, saranno al fianco dell'associazione offrendo controlli gratuiti per una diagnosi precoce. Clicca qui per scoprire quali sono gli ospedali più vicini a te nei quali effettuare gli screening.

"Ogni anno facciamo tanto- aggiunge Garbagnati Crosti -, ma insieme possiamo fare ancora di più!".

Nel sito del GILS sono presenti tutte le notizie aggiornate sulla Giornata del Ciclamino del 24 settembre, nonché sulle strutture che hanno aderito al Progetto Ospedali Aperti. e sulle.