Punggye-ri. Imminente il sesto test nucleare nordcoreano

Punggye-ri. Imminente il sesto test nucleare nordcoreano

Illustrando un rapporto dettagliato, il vice ministro della Difesa sudcoreano Suh Choo-suk ha spiegato in un'audizione parlamentare che "è necessaria un'attenta analisi sul punto".

La Corea del Nord ha dichiarato la pena di morte 'in contumacia' per i due giornalisti di altrettanti quotidiani sudcoreani colpevoli di aver "insultato la dignità del Paese" nella recensione e nelle interviste agli autori britannici di un libro sulla vita nel Paese segnato dal capitalismo in crescita. L'agenzia ha poi reso noto che si è trattato del secondo test su un missile a medio raggio conclusosi positivamente, dopo quello dello scorso dicembre. Il vettore Hwasong-12 a medio raggio è partito con un angolo definito "normale" e, malgrado la potenza ridotta, ha seguito la traiettoria di circa 2.700 km con un'altitudine massima di 550 km. Se fosse stato programmato a piena gittata, quindi, avrebbe potuto coprire 4.500-5.000 km.

In giornata l'agenzia Kcna ha riferito che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha presieduto le operazioni di lancio del razzo Hawsong-12, che Pyongyang minaccia di lanciare sull'isola di Guam, appartenente agli Stati Uniti.

Il Giappone e la Corea del Sud hanno reagito con allarme.

Della crisi nella penisola coreana hanno discusso i capi delle diplomazie di Russia e Usa, Serghiei Lavrov e Rex Tillerson, durante una conversazione telefonica.

"Il segretario generale condanna l'ultimo lancio di un missile balistico da parte della Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK) in violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza". Lavrov ha inoltre affermato che "la Russia considera controproducente e pericoloso ogni ulteriore rafforzamento della pressione delle sanzioni" sulla Corea del Nord. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. La tv pubblica giapponese ha anche riferito non ci sono segni di danni sul territorio giapponese.