Polizia Stradale, Da Lunedì controlli stretti uso cinture sicurezza

Polizia Stradale, Da Lunedì controlli stretti uso cinture sicurezza

Scatta oggi "Seatbelt", una campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza in tutti i paesi dell'Unione europea.

L'organizzazione intende sviluppare una cooperazione tra le Polizie Stradali europee, con l'intento di ridurre considerevolemente le vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano di azione europeo 2011-2020.

Il Network Europeo delle Polizie Stradali "TISPOL" ha infatti programmato, nel periodo che va da lunedì scorso fino a questa domenica, 17 settembre, la campagna europea congiunta denominata "Seatbelt" (cinture di sicurezza, appunto).

Per tutta la settimana saranno monitorati il corretto utilizzo, da parte di conducenti e passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai seggiolini omologati per bambini.

Pertanto, la Polizia Stradale della Regione Marche ha predisposto controlli mirati, specialmente sulle arterie autostradali e di grande comunicazione su tutto il territorio. L'Italia ha la presidenza dal mese di ottobre del 2016.