Palazzo del Cinema Anteo: l'inaugurazione oggi a Milano

Palazzo del Cinema Anteo: l'inaugurazione oggi a Milano

Oltre alla normale programmazione, ci sarà spazio anche per un ricco programma di rassegne, importanti festival cinematografici, lezioni di cinema - anche in diretta satellitare - e varie attività culturali. Una sala è destinata esclusivamente al cinema in lingua originale, un'altra al giovane cinema italiano. A questo scopo gli ambienti comuni vestiranno colori neutri (grigio, sabbia) e tutte le sale saranno dotate di nuove poltrone dall'aspetto volutamente domestico, disegnate appositamente per il nuovo Palazzo del Cinema. Lo Spazio Piccoli, gestito da Associazione Energie Sociali Jesurum, non avrà solo la funzione di intrattenere i bambini mentre gli adulti vanno al cinema, ma sarà uno spazio aperto alla cittadinanza ricco di proposte, per affiancare l'offerta di percorsi per studenti e insegnanti. Ci stiamo riferendo, nello specifico, al nuovo Palazzo del Cinema Anteo di Milano, inaugurato oggi in Piazza xxv Aprile. "Questa è la cosa che ci piace di più". Altri girano per esplorare sale, corridoi, il bar dove si può già prendere un aperitivo. Nove sale cinematografiche, una sala cinema-ristorante, dove gustare le prelibatezze di Eataly durante la proiezione. Oltre al caffè letterario in ingresso, Eataly gestirà anche il bar del primo piano a servizio delle sale, proponendo prodotti stagionali e snack alternativi. Infine - ultima missione a vocazione europea - il Palazzo del Cinema sarà funzionante per tutto l'anno, senza pause estive. Due sale al secondo piano ospiteranno la Biblioteca Pubblica dello Spettacolo, un luogo aperto a tutti dove verranno raccolti libri, saggi, articoli, cataloghi, testi legati al mondo dello spettacolo donati dai cittadini per i cittadini e molto altro ancora: due sale dove il pubblico potrà leggere ma anche scambiarsi opinioni rispetto al film appena visto o ai titoli in programmazione.

"Sicuramente organizzeremo un incontro a scuola con i fondatori e i soci del cinema Anteo - ha aggiunto Minnie Ferrara - perché il loro è un modello importante, che parte dalla produzione e arriva all'esercizio, coniugando qualità, ricerca e imprenditorialità". Inaugurazione con prezzo speciale a € 2,50 (su www.spaziocinema.it), valido per i film in programma dalle 17 alle 24 di venerdì 8, e dalle 10 alle 13 di sabato 9. I nomi delle nuove sale votati dal pubblico di Anteo sono: Excelsior, Astra, President, Rubino, Astoria, Obraz, Abanella, Abadan, De Amicis, Nobel Eataly al Cinema (sala cinema ristorante), Ciak (sala multimediale on-demand), Nuovo Arti (Spazio Piccoli).

Palazzo del Cinema Anteo
CINEMA ANTEO, IL NUOVO PALAZZO A MILANO

Busto Arsizio - I cinefili doc e i semplici spettatori, ma anche chi il cinema lo divulga, lo insegna, o lo distribuisce, chiunque ha questa passione non può che vedere con favore l'apertura o l'ampliamento di una sala.