Meteo weekend: al Sud torna l'estate, maltempo si ferma al Nord

Meteo weekend: al Sud torna l'estate, maltempo si ferma al Nord

Anche per le regioni centrali è attesa una flessione delle temperature, ma decisamente più contenuta, tanto che sono attesi valori in generale normali per la stagione.

"Il tempo si manterrà instabile al Centronord con possibilità per nuove piogge o temporali" - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - "nelle spire di una vasta circolazione ciclonica che abbraccia mezza Europa ci finiranno anche le regioni centro-settentrionali". Un fine settimana quindi prevalentemente soleggiato al Sud e Isole, con temperature in generale in crescita: le giornate avranno così un sapore praticamente estivo, specie in Sicilia dove, graxzie all'azione dei caldi venti di Scirocco, sono addirittura attesi picchi fino a 31-32 gradi. Qualche fastidio sulla Sardegna, sempre sole prevalente e clima più caldo al Sud. Nel meridione infatti tra sabato e domenica sarà ancora possibile fare il bagno e andare al mare con grande tranquillità. Al momento però non saranno poche le situazioni di disagio con anche la preoccupazione che qualcosa possa diventare più pericolosa del previsto. Domenica all'insegna di venti occidentali ovunque, localmente settentrionali sui mari del medio Adriatico, spesso anche forti in Appennino e sui bacini. Dal tardo pomeriggio-sera di oggi, i temporali interesseranno inizialmente il Friuli Venezia Giulia.

Sabato 16 Settembre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 18 e 32°C. I fenomeni risulteranno più forti sul Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana e Lazio. Nonostante questo il cielo dovrebbe rimanere comunque tranquillo per quanto riguarda tutto il centro-sud e con leggere pioggerelline su Liguria, Piemonte e Lombardia. Si tratterà tuttavia di una breve tregua perché già a fine giornata il tempo potrebbe tornare a peggiorare su Nord Ovest e Toscana.

Anche la prossima settimana sarà in stile autunnale, dice 3bmeteo: "Si presenterà molto dinamica con nuove veloci perturbazioni che attraverseranno l'Italia da Nord Ovest verso Sud Est, portando piogge e temporali sparsi alternati a parentesi soleggiate".