IPhone X: c'è il riconoscimento facciale e una doppia fotocamera

IPhone X: c'è il riconoscimento facciale e una doppia fotocamera

È così che Tim Cook, nel decennale di quel 2007 in cui Steve Jobs mostrò al mondo il primo smartphone, si è presentato al pubblico del teatro intitolato al fondatore di Apple all'interno della nuova mega sede di Cupertino, l'astronave - così è stata subito soprannominata - che sancisce la potenza economica dell'azienda nata dal genio visionario cresciuto a a Mountain View.

Per festeggiare il decimo compleanno dell'iPhone, il colosso di Cupertino ha presentato ben tre nuovi modelli: iPhone 8, iPhone 8 plus e iPhoneX. Il display è il Super Retina da 5.8 pollici e ha una risoluzione di 2436×1125 pixel, per 458 PPI; quest'ultimo sarà inoltre dotato della nuova tecnologia AMOLED, che garantisce un contrasto per le tonalità nere senza precedenti. Come riporta il sito di informazione ufficiale Ansa, le sostanziali novità riguarderanno il sistema di riconoscimento facciale Face ID e le Animoji, le emoticons che si potranno personalizzare proprio grazie al riconoscimento del viso. Novità anche per le fotocamere, con due sensori da 12MP, più luminosi e più potenti con stabilizzazione d'immagine. Preordinabili a partire dal 15 settembre, i due smartphone saranno poi effettivamente acquistabili dal 22 settembre. La tecnologia utilizzata è Face ID, già proposta da Apple su altri dispositivi, ma è la prima volta che viene usata la tridimensionalità. Trattasi, nello specifico, del nuovo Watch 3 che funziona anche senza dover avere necessariamente l'iPhone vicino.

Ovviamente non manca anche la certificazione IP-67 che fa sicuramente comodo e completa a 360 gradi ciò che si può desiderare dal device. A deludere è però il prezzo che sarà davvero astronomico e che in Italia si aggirerà intorno ai 1200€ per il modello da 64 GB.

Prezzi: iPhone 8 a partire da 839 euro per la versione da 64GB, mentre 1.009 euro per quella da 256 GB. Una decisione che molto probabilmente trova la sua motivazione nel fatto che sono molti i punti di contatto con il più rivoluzionario iPhone X. "Riflettori dunque su iPhone 8 e iPhone 8 Plus, realizzati in vetro e con display da 4,7" e 5,5"; disponibili nei colori grigio, argento e nel nuovo grey aluminium, saranno in vendita con prezzi a partire da 699 e 799 per la versione più grande. In primis nella fotocamera posteriore, che potrà registrare video anche in 4k a 60 frames per secondo.