Il grande ritorno di Antonella Clerici: niente Sanremo 2018, ma…

Il grande ritorno di Antonella Clerici: niente Sanremo 2018, ma…

Tinto sarà il viaggiatore delle anteprime: il primo treno della stagione porterà Tinto a Rapallo, in Liguria, un omaggio ai ricordi delle vacanze di Antonella da bambina. Ancora da definire l'assetto generale, che comunque manterrà la matrice musicale già utilizzata nei suoi precedenti programmi a stampo talent come Standing Ovation - con tre giudici - e il più noto Ti lascio una canzone. Prima tappa: una terrazza romana con una vista mozzafiato su una storica piazza della città eterna. Alla conduzione Antonella Clerici, da uno studio tutto nuovo, con una nuova veste grafica e una scenografia moderna. Ecco che allora quest'anno al centro del mezzogiorno di Rai 1 vi sarà proprio lei, e non solo alla guida delle 188 nuove puntate del seguitissimo programma di cucina.

Anche quest'anno ad affiancare Antonella Clerici, una serie di esperti e gourmet chiamati a divagare, ovvero ad approfondire singoli aspetti della cultura gastronomica, si tratta di Sergio Barzetti, Gabriele Bonci, Guido Castagna, Sal De Riso, Evelina Flachi, Andrea Mainardi, Luisanna Messeri, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, Daniele Persegani, David Povedilla, Daniele Reponi, Gino Sorbillo.

E così la stagione de La prova del cuoco riapre ufficialmente lunedì 11 settembre, alla solita ora (intorno alle 12), sulla solita rete (Rai1), ma non proprio nelle stesse modalità.

Fabrizio Nonis, el bekér, artigiano, esperto conoscitore delle carni, divulgatore appassionato e curioso, porta alla scoperta di ricette e prodotti poveri della tradizione italiana. Sarà l'occasione per riflettere e ripensare il nostro modo di mangiare, riconoscendo anche degli errori e riscoprendo l'importanza del tempo da dedicare alla cucina. A giudicare la gara finale un giudice unico, diverso ogni settimana, un personaggio appartenente al mondo dell'enogastronomia o che dell'enogastronomia ha fatto una passione, una ragione di vita, una fonte di ispirazione. Eccezionalmente per la prima settimana i racconti saranno due, a presentazione delle prime due squadre in gara venerdì 15 settembre: Sennori (SS) e Follonica (GR). In molti hanno, infatti, puntato su Antonella Clerici nel toto-conduttori della prossima edizione di Sanremo, ma secondo le ultime dichiarazioni della conduttrice non sarebbe arrivata ancora nessuna proposta da parte della Rai. A Federico, meglio conosciuto come Fede, spetterà il compito di cogliere lo spunto per approfondire, svelare, sottolineare quanto raccontato dagli osti ospiti in puntata.

LA PROVA DEL CUOCO è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma. Da noi invece si vedono le ricette.