Di Francesco: "Soddisfatto della prestazione. Dzeko? L'Atletico è alle spalle"

Di Francesco:

Di Francesco è soddisfatto di Gonalons ("È stato molto bravo a leggere tante situazioni e andare in verticale"), per niente di Under: "Non era in serata e infatti l'ho tolto, non gli riusciva niente". Non sono tutte mie, c'era Spalletti, mi fa piacere esserci arrivato, sono meno per i record e più per ottenere risultati. Lavora sempre in maniera eccellente, gioca per la squadra e mai per se stesso. "E' un uomo che gioca per la squadra e abbiamo bisogno di calciatori così". "Stasera mi è piaciuta la quadra in generale, tranne qualche superficialità che ci ha fatto rischiare di riaprire la partita".

L'allenatore si è soffermato sul turnover: "La rosa è ampia e il turnover è valido quando si vince". È fisiologico comunque, è improponibile fare tre partite di seguito in questo tipo di calcio. "È impensabile fare tre partite a settimana con gli stessi; ho chiesto io alla società le coppie di giocatori in ogni ruolo, proprio per fare turnover".

La Roma convince e Dzeko segna: "Si, si è avvicinato di più alla porta (ride ndr)". I miei esterni devono attaccare la porta e la squadra oggi l'ha fatto anche a destra. "Ci sono delle partite che hanno un coefficiente di difficoltà superiore, dove un attaccante si deve sacrificare un po' di più ma Edin è un ragazzo molto intelligente e, senza tornare sull'argomento, ha capito di aver sbagliato nel dire certe cose, dettate dalla frustrazione di aver toccato pochi palloni". Continuità più vicina? Quando giochi tante partite il vantaggio è dare condizione a tutti quanti. Noi nel precampionato siamo partiti subito con partite complicate e la squadra non aveva assimilato ancora al meglio quello che chiedo. Anche quella contro l'Inter, perché non abbiamo meritato quel risultato. E' stata quella contro l'Atletico che ha tirato fuori qualcosa di differente, anche se lì ha avuto un'occasione di sinistro. Roma da titolo? Questa squadra all'inizio doveva lottare per lo scudetto, poi per il quarto posto.