Ospedale Vallo, anziano a terra: "Nessuna frattura, si è disteso volontariamente"

Ospedale Vallo, anziano a terra:

In un video postato sui social dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, si vede un signore anziano che si trascina per terra nel reparto di Ortopedia dell'ospedale di Vallo della Lucania.

Inoltre, Francesco Borrelli ha ricordato che l'ospedale San Luca di Vallo della Lucania è lo stesso in cui morì il maestro Francesco Mastrogiovanni, ricoverato per un tso e poi morto per il trattamento ricevuto.

Dalla direzione sanitaria, però, smentiscono questa versione.

Attendere un istante: stiamo caricando il video.

Ma è polemica aperta con la Asl. l direttore sanitario Adriano De Vita ha affermato che il paziente non aveva nessuna frattura del femore quando è stato girato il video e che la sua degenza durava da 9 ore. Alle 8,30 del giorno successivo è stata richiesta l'esecuzione di esami di laboratorio e la somministrazione di terapia antalgica. "Avendolo precedentemente inquadrato dal punto di vista clinico - aggiunge - ha provveduto immediatamente, unitamente al personale paramedico presente, a sollevarlo adeguatamente da terra, a rassicurarlo e ad accertarsi direttamente dal paziente della dinamica dell'evento".

In una nota dell'Asl di Salerno a firma di De Vita viene chiarito che "il medico di reparto, avvisato della presenza di un paziente disteso a terra, è prontamente intervenuto" e che "il paziente dichiarava di essersi volontariamente disteso a terra ritenendo, arbitrariamente, di dover essere sottoposto a trattamento chirurgico urgente di protesizzazione di anca, non veniva preparato per l'intervento". "Pertanto il medico - chiarisce il direttore sanitario - ha rassicurato l'uomo rispetto al fatto che non aveva bisogno di alcun intervento chirurgico, in quanto si trattava di sciatalgia destra. Il paziente avuta contezza della sua condizione di salute si è tranquillizzato rimettendosi a letto".