Meteo: TEMPORALI prossime ore su parte del Centrosud, zone più coinvolte

Meteo: TEMPORALI prossime ore su parte del Centrosud, zone più coinvolte

Ad emetterla la sa sala operativa della Protezione civile regionale a causa di una perturbazione sulla Francia che tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale.

Domani ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e sulle Isole. Le temperature massime sono in discesa in gran parte del Centronord e Sardegna, senza significative variazioni al Sud: massime comunque sempre generalmente superiori a 30 gradi al Centrosud, con punte anche di 39-40 gradi nelle estreme regioni meridionali.

Da sabato tornano condizioni di tempo soleggiato e più stabile. Nella prossima settimana, da giorno 15 agosto circa, ci sarà un nuovo rialzo termico ma, attenzione, non sarà così caldo come nei giorni passati.

Allerta meteo per rischio vento.

Non sono da escludere condizioni di momentanea instabilità nelle zone interne della Penisola che potranno dar luogo a qualche temporale pomeridiano, specie in prossimità delle aree appenniniche.

I primi effetti si sono già sentiti a Firenze e nella sua provincia, con il capoluogo spazzate da un violento temporale, con raffiche di vento e pioggia mista in alcuni casi a grandine. Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio.

Da oggi, Giovedì 10 Agosto, il nostro Paese apparirà diviso in due: al Nord, temporali violenti porteranno un po' di refrigerio, mentre al Sud insisterà con veemenza l'anticiclone Lucifero. " | A cura della Redazione giornalistica di Sambucity". Dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzando. Fonte: bollettino elaborato dall'esperto meteo Giovanni De Palma e pubblicato nella sezione Meteo del quotidiano on-line AbruzzoNews24.