Mappato Dna spugne da cucina: peggio delle feci

Mappato Dna spugne da cucina: peggio delle feci

La mappatura mostra che ogni centimetro cubo ospita oltre 50 miliardi di microrganismi, un numero pari a sette volte quello delle persone che abitano la Terra.

Quanti batteri si annidano nelle spugne da cucina? Le spugne da cucina sono un ricettacolo di batteri, tra cui "parenti" di quelli che provocano meningite e polmonite.

La ricerca. Un team di ricercatori tedeschi ha sequenziato il DNA microbico di 14 spugne usate, arrivando a censire la sgradita popolazione - che include anche il Moraxella osloensis, responsabile di infezioni in chi è immunodepresso e dell'odore sgradevole dei panni asciugati male (nonché di quello caratteristico della spugna bagnata).

Spugne da cucina più contaminate delle feci. Con grande sorpresa dei ricercatori la sterilizzazione della spugnette da cucina, attraverso bollitura o microonde, non ha ucciso questi microrganismi insidiosi. (Continua dopo le foto) Lo studio è la prima analisi completa dei batteri delle spugnette e fornisce dati importanti per l'igiene domestica. Una di quelle ricerche, questa, che ancor di più dimostra quanto il corpo umano, a volte, sia una macchina quasi perfetta che impedisce ad agente esterni di ammazzarci ripetutamente, anche quando cerchiamo di essere più igienici possibili.