Maltempo: temporali e trombe d'aria al nord

Maltempo: temporali e trombe d'aria al nord

A Porto Viro in particolare varie vetture sono state colpite e rese inservibili dai pini. Paolo Maurizi, responsabile della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco di Veneto e Trentino Alto-Adige, in relazione alle ricerche di un uomo che secondo alcuni testimoni sarebbe stato inghiottito da un'onda durante la tromba d'aria che ha investito il litorale veneto nel pomeriggio. La circolazione ferroviaria è stata interrotta per il maltempo tra le stazioni di S. Stino di Livenza e Portogruaro sulla linea Venezia-Trieste. Qui un'altra tromba d'aria e la paura che una persona fosse dispera ad Albarella. A Rosolina, nell'isola di Ariano e sopratutto a Portoviro numerose auto sono state centrate dagli alberi caduti a causa del forte vento che soffiava a 100km l'ora.Nella città lagunare la potenza della pioggia ha sradicato radicalmente un chiosco-edicola. Disagi ulteriori si sono registrati nella vicina provincia di Rovigo: per quanto riguarda l'area di Chioggia, interventi alle 16 di giovedì erano in corso all'altezza del villaggio Isamar, sulla Romea e in viale Mediterraneo. Problemi vengono segnalati anche nella zona circostante l'Aqualandia.

Jesolo ha subito danni pure dentro l'ospedale. All'usicita dell'autostrada una grossa insegna pubblicitaria è piombata a terra ed è finita sopra due auto parcheggiate. Abbiamo visto passare tante ambulanze, cassonetti dell'immondizia scaraventati in strada, alberi che sembravano fuscelli al vento, rami rotti e spezzati: "una decina di minuti di follia".

Violentissime piogge e forti venti si sono abbattuti sulle regioni settentrionali, specie in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Tutto il litorale è stato sferzato da raffiche impetuose che hanno abbattuto numerosi alberi.

Per i soccorsi la centrale operativa Urgenza emergenza del 118 dell'Azienda Ulss 5 Polesana ha messo in campo tutti i propri automezzi e 25 professionisti tra medici e sanitari in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e i Vigili del fuoco. Poche ore prima, Desenzano del Garda - in Lombardia - era stata toccata pure da una tromba d'aria.

La Regione Toscana ha emesso un avviso per forte vento e temporali fino a domani sera, anche per la costa toscana. Continua intanto il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco di Rovigo rinforzate con squadre arrivate dai comandi di Padova e Vicenza. Danneggiato pure il tetto dello stadio Friuli di Udine, scoperchiato il tetto della chiesa di San Giuseppe. Le condizioni più preoccupanti sono quelle di una donna straniera colpita da un albero e trasferita in elicottero in ospedale a Treviso.