Italia, produzione industriale in aumento a giugno 2017

Italia, produzione industriale in aumento a giugno 2017

Forte accelerazione della produzione industriale nel mese di giugno che è cresciuta del 5,3% rispetto a giugno 2016, mentre l'aumento su base mensile è stato dell'1,1%. Nel primo trimestre l'Istat aveva rilevato un calo congiunturale dello 0,2%. Su base annua, invece, rispetto al 2016 sono saliti energia +9,8%, beni strumentali +5,1%, beni intermedi +4,0%.

I dati sono positivi anche perché battono le attese del mercato. Nella media del secondo trimestre la crescita, rispetto al periodo precedente, è del 4,4%. Nella media dei primi sei mesi dell'anno la produzione aumenta del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "L'economia - osserva - va meglio di come prevedevano gli analisti solo qualche mese fa, il Pil cresce più del previsto, e tutti gli esperti dicono che i dati su occupazione, produzione industriale, export sono incoraggianti".

"Dati ottimi. [.] Si fa ora più concreta la speranza che non sia il solito sali e scendi, ma che si sia definitivamente innestato un percorso di crescita", commenta il presidente Massimiliano Dona. L'unico settore che registra una diminuzione è quello dell'industria del legno, della carta e stampa (-1,1%).