Alitalia: in pole position Lufthansa, Ryanair e Easyjet

Alitalia: in pole position Lufthansa, Ryanair e Easyjet

"Lufthansa, Ryanair e Easyjet". I gruppi sarebbero più dei 13 che hanno partecipato alla prima fase di vendita con le offerte non vincolanti. "È gara a tre per conquistare Alitalia": è quanto riporta il quotidiano La Stampa, aggiungendo che i tedeschi di Lufthansa, in pole position per rilevare gli asset di Air Berlin, starebbero pensando anche a un'alleanza tra quest'ultima e Alitalia.

Le tre compagnie più interessate - Lufthansa, Ryanair e Easyjet - guardano esclusivamente alla parte del volo, ed è quindi difficile che l' esito della gara porti alla vendita dell' intero gruppo. L'altra "porzione" della società, la parte handling, che riguarda carico e scarico merci e assistenza a terra dei passeggeri avrà quasi sicuramente un futuro diverso da aviation.

Le proposte vincolanti dovranno pervenire entro il 2 ottobre con i primi giorni di novembre dedicati al closing della vendita.

"Per Air Berlin il governo di Angela Merkel ha assicurato che la compagnia non sarà venduta ad un unico acquirente perché questo violerebbe le regole sulla concorrenza. Stesso discorso vale per Alitalia, dove l'interesse è per la flotta e per le rotte".