A Los Angeles nel 2028 ea Parigi nel 2024

A Los Angeles nel 2028 ea Parigi nel 2024

La voce lanciata in queste ore dal Los Angeles Times ha trovato il riscontro del Comitato Olimpico Internazionale: i Giochi Olimpici del 2024 si svolgeranno a Parigi, mentre l'edizione successiva (2028) proprio nella città degli angeli.

Parigi ospiterà le Olimpiadi del 2024 e Los Angeles quelle del 2028. Il comitato olimpico sborserà infatti 1,7 miliardi di dollari per i Giochi del 2024 e altrettanti (più 500 milioni di bonus per complessivi 2,2 miliardi di dollari) per quelli del 2028. Se l'accordo non fosse arrivato, il Cio avrebbe ufficializzato solo l'edizione 2024. "I contribuenti possono stare tranquilli", mette in evidenza.

"Questo è un giorno storico", ha annunciato il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, "per LA, gli Stati Uniti e per tutto il movimento olimpico e paralimpico". Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: "Siamo orgogliosi".

Anche per Los Angeles si tratterà delle sue terze Olimpiadi, dopo quelle del 1984 e del 1932. Nel 2002 Salt Lake City aveva organizzato quelli invernali. Trump si è congratulato con il Comitato olimpico statunitense "per la messa a punto del piano che consentirà a Los Angeles di dimostrare il meglio della creatività, dell'innovazione e dell'ospitalità americana".

E se in Italia i Cinque Stelle avevano dipinto le Olimpiadi come un'occasione per chi avesse voluto specularci sopra, oltralpe si festeggia: la sindaca parigina, Anne Hidalgo, si è detta felice per l'accordo sancito che porterà i Giochi in Francia. "L'accordo con il Cio ci dà l'opportunità di sperare che da qui a undici anni Los Angeles diventi la città più sana d'America e dove la pratica sportiva sia veramente accessibile a tutti".

Il CIO ha altresì comunicato che contribuirà alla realizzazione dei giochi con una sponsorizzazione economica di 1.8 bilioni di dollari.