La Fiat 500 sarà esposta al MoMA di New York

La Fiat 500 sarà esposta al MoMA di New York

"Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un'automobile" - ha osservato Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer Fca. In particolare, la vettura acquistata dal MoMa è una 500 serie F: praticamente la più popolare, in produzione dal 1965 al 1972. "La Fiat 500 ha cambiato il modo di disegnare e di produrre auto - aggiunge Martino Stierli, Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design del MoMA -". "Aggiungere questo capolavoro quotidiano alla nostra collezione ci consente di ampliare il racconto del MoMA sulla storia del design automotive". Motore posteriore da 499 cc, 18 cavalli, così la Fiat 500 F, in grado di raggiungere i 95 km/h e portare ovunque gli italiani.

Sessant'anni portati alla grande. Fiat 500 festeggia una storia di successo, numericamente riassumibile negli oltre 4 milioni di esemplari prodotti, tra la prima serie, la Nuova Fiat 500 - per differenziarla dalla Fiat 500 Topolino, prodotta a ridosso degli anni Venti - e la Fiat 500 R, ultima versione del Cinquino a uscire dalla catena di montaggio nel 1975.

La Fiat 500 non è più solo un simbolo dell'Italia Anni '50, ma "è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell'immaginario collettivo". Berlina o cabrio, la Fiat 500 contraddistinta dal logo "Anniversario" si caratterizza per il look anni Sessanta che richiama alcune peculiarità della vettura storica: "dai colori Arancio Sicilia e Verde Riviera che si ispirano alle livree dell'intramontabile icona alle cromature sul cofano e sugli specchi, dai cerchi in lega da 16" vintage o con finitura diamantata che richiamano i raggi delle auto d'epoca ai nuovi sedili in tessuto a righe orizzontali in pieno stile "sixties". E' diventata un'icona al pari della MINI, del Maggiolino, della Porsche 911, ciascuna per ragioni diverse, accomunate dal fil rouge di un richiamo costante alle origini anche nelle declinazioni più recenti.

Auto e oggetto di culto, la 500 ha attraversato sessant'anni di storia e costume senza mai passare di moda. Un successo suffragato dai numeri: la Fiat 500 è leader di vendita in Europa, prima in 8 paesi e sul podio in altri 6. E' stata la 500 più prodotta di sempre e dal 2007 la 500 è rinata con nuove declinazioni e molte serie speciali (come la 500 by Diesel, la 500 Gucci e la 500 Riva), fino a dare vita ad una vera e propria famiglia, con la 500L e la 500X.