Chi era Solvi Stubing, la bionda della Peroni

Chi era Solvi Stubing, la bionda della Peroni

"Chiamami Peroni, sarò la tua birra": con quel celebre spot Solvi Stubing aveva fatto impazzire gli italiani negli anni Settanta.

Chi era Solvi Stubing?

L'attrice viveva a Roma e da tempo era malata.

Morta Solvi Stubing, la bionda della birra italiana: la storia della pubblicità del nostro paese perde una delle sue ex rappresentanti più belle e conosciute, quantomeno tra le più iconiche di tutti i tempi.

Dopo la grande fama ottenuta, Solvi Stubing aveva progressivamente lasciato la pubblicità per impegnarsi in televisione come conduttrice di programmi e rubriche dedicati al cinema, trasmessi sulle tv locali in syndication.

La Stubing, 76enne, era nata a Berlino in un quartiere poi diventato Germania orientale e aveva raggiunto la popolarità in Italia interpretando una serie di film di successo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

Posò per le riviste Playman e Playboy prima di lasciare il cinema per dedicarsi alla carriera politica.

Grazie alla fama televisiva, Solvi Stubing si era occupata anche di politica sin dai primi anni Ottanta: era stata membro della Commissione delle donne europee sotto la presidenza del Consiglio di Craxi, mentre nel 2004 si era candidata al Parlamento europeo nelle liste di Alleanza Nazionale con Gianfranco Fini. Aveva anche una significativa quota di un'azienda di produzione che realizza rotocalchi filmati.

I funerali saranno celebrati domani mattina a Roma alle 11.30, nella chiesa di Piazza dei Giochi Delfici.