Windows XP: arrivano nuove patch contro attacchi ransomware come Wannacry

Windows XP: arrivano nuove patch contro attacchi ransomware come Wannacry

Puntale come ogni mese, Microsoft ha rilasciato il Patch Tuesday del mese di giugno 2017 dove distribuisce aggiornamenti di sicurezza per tutte le sue piattaforme supportarte.

Microsoft non si limita ad aggiornare solamente Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 oltre alle versioni di Windows Server più recenti ma anche i sistemi operativi non più supportati come Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Vista.

Se siete in possesso di una macchina ancora in uso con licenza originale di Windows XP, fareste davvero bene a procedere all'aggiornamento comprensivo di queste ultime patch di sicurezza: per verificarne la disponibilità, come al solito, recatevi in 'Windows Update', o raggiungete il menù del 'Centro Download'.

La spiegazione che ha spinto il colosso di Redmond a rilasciare il nuovo aggiornamento ci viene dalle parole della stessa Adrienne Hall, Responsabile Generale della Gestione delle Crisi: "Nella revisione degli aggiornamenti per questo mese sono state individuate alcune vulnerabilità che rappresentano un elevato rischio di attacchi da parte di organizzazioni governative".

Questi aggiornamenti cumulativi interessano non solo le sono scaricabili direttamente dal sito Windows Update e risolvono alcuni importanti bug relativi al Windows kernel, a Cortana, Microsoft Edge e Internet Explorer. "Basandoci sulle valutazioni circa le attuali minacce elaborate dai nostri ingegneri che si occupano di sicurezza, abbiamo deciso di rendere disponibili gli aggiornamenti in modo più ampio".

Per affrontare l'insorgere di potenziali problematiche, la società ha perciò disposto il rilascio degli ultimi update correttivi di sicurezza che aggiornano anche vecchie versioni di sistema, tra cui il già sopra citato Windows XP e Windows Vista.

Con questo update, dunque, Microsoft vuole evitare che possa ripetersi una situazione simile a quella accaduta con la diffusione di WannaCry che aveva colpito molti milioni di computer in tutto il mondo. Per far fronte a questo rischio, oggi stiamo fornendo aggiornamenti di sicurezza aggiuntivi unitamente al nostro regolare aggiornamento di servizio per il Patch Tuesday. Vista l'importanza degli aggiornamenti, il suggerimento è quello di installarli quanto prima.