Whatshup, il falso WhatsApp installato da quasi 100 mila utenti

Whatshup, il falso WhatsApp installato da quasi 100 mila utenti

È proprio quello che è successo con Whatshup, un'app che simula la ben nota WhatsApp, ma che in realtà ne storpia solamente il nome.

La sicurezza del Google Play Store non è paragonabile a quella dell'App Store. Il funzionamento è infatti del tutto differente.

Dopo una serie di segnalazioni alla stessa Google, l'applicazione malevola è stata ritirata dallo store di Mountain View.

Partiamo dicendo che l'applicazione è stata già rimossa dal negozio virtuale da Google, anche se il fatto strano è in primo luogo come sia possibile che questo tipo di app riescano a superare i controlli del Play Store prima di essere pubblicate. Purtroppo c'è sempre qualcuno che si diverte a mettere in circolazioni degli pseudo virus per smartphone. E non è un caso che durante l'ultimo Google I/O, la conferenza che l'azienda di Mountain View organizza per gli sviluppatore, sia stato presentato Google Play Protect, una nuova piattaforma che riconoscerà in automatico le applicazioni che nascondono malware. Sicuramente i pirati informatici al momento hanno oltre 100.000 numeri telefonici degli utenti e potranno utilizzarli per qualsiasi scopo. Dopo aver cliccato sul link si veniva reindirizzati ad una pagina nella quale veniva richiesto di installare un'estensione per Chrome, che Google ha poi rimosso dal proprio store.

C'è anche da dire che queste applicazioni, almeno nel loro aspetto in anteprima, sono praticamente identiche alle originali. Inoltre l'azienda che l'ha prodotta non è la fantomatica Whatshup, ma molto probabilmente dietro di essa si nasconde un hacker russo alla ricerca dei dati degli utenti. Per quanto le personalizzazioni per produttore del sistema operativo Android non sono poche, per eliminare il pericolo malevolo, ecco che dalle impostazioni del telefono, dovrai procedere fino alla voce Applicazioni e una volta individuato l'obiettivo, aprire la relativa scheda ed eliminarne ogni traccia.