Whatsapp, sul Play Store pubblicata falsa app chiamata Whatsapp

Whatsapp, sul Play Store pubblicata falsa app chiamata Whatsapp

Un ulteriore trucchetto per evitare che una volta connessi nuovamente alla rete vengano notificate le doppie spunte blu è quello di terminare il processo di Whatsapp andando in Impostazioni poi Applicazioni e cercare l'app Whatsapp. Il funzionamento è completamente differente.

Dopo una serie di segnalazioni alla stessa Google, l'applicazione malevola è stata ritirata dallo store di Mountain View. Si chiama "SendAnyFile". Come funziona? E le conseguenze sono state disastrose.

Per alcune ore, all'interno del Play Store di Google è stata disponibile al download l'app chiamata "WhatsApp" che pero' non era la vera applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook e usata da miliardi di persone in tutto il mondo. E non è un caso che durante l'ultimo Google I/O, la conferenza che l'azienda di Mountain View organizza per gli sviluppatore, sia stato presentato Google Play Protect, una nuova piattaforma che riconoscerà in automatico le applicazioni che nascondono malware.

Altro accorgimento di cui tenere conto quando si scaricano applicazioni sono le valutazioni da parte degli utenti che gia' hanno provato l'app: non bisogna tenere conto solo della valutazione media complessiva ma anche del numero delle valutazioni assegnate. Se lo stesso contatto vi ha inviato più messaggi e volete leggerli senza mostrare la doppia spunta blu è sufficiente scollegare sia la connessione dati che quella Wi-Fi e accedere a Whatsapp. Certamente al momento i pirati informatici hanno oltre centomila numeri telefonici degli utenti e potranno utilizzarli per qualsiasi scopo.

Riconoscere che si tratta di un'applicazione fake è molto semplice. Per quanto le personalizzazioni per produttore del sistema operativo Android non sono poche, per eliminare il pericolo malevolo, ecco che dalle impostazioni del telefono, dovrai procedere fino alla voce Applicazioni e una volta individuato l'obiettivo, aprire la relativa scheda ed eliminarne ogni traccia.