Verso la sostituzione di 2,4 milioni di contatori Enel

Verso la sostituzione di 2,4 milioni di contatori Enel

Open Meter sarà compatibile anche con gli standard Open, in modo che i nuovi elettrodomestici e servizi domotici potranno interfacciarsi per un maggiore controllo da parte dell'utente su rispettivi consumi. L'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, illustra, presente il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, 'Open Meter' il contatore elettronico 2.0.

Il progetto ha una rampa iniziale piuttosto veloce, visto che si parla di 13 milioni di contatori sostituiti nei primi due anni, destinati a salire a 32 milioni entro il 2021, con 29 milioni di installazioni nel residenziale e 3 nei comparti industria e commercio. Disegnato dall'architetto Michele De Lucchi e messo a punto insieme all'Autorità per l'energia, il nuovo contatore offrirà, come ha spiegato Starace, "un mondo di possibilità per case, fabbriche, uffici, centri commerciali, con un salto di prestazioni sia nella tutela del consumatore che nelle nuove opportunità offerte". Il piano di Enel prevede in un arco temporale di 15 anni l'installazione di circa 41 milioni di misuratori 2.0 "di cui 32 milioni in sostituzione massiva da adesso dei contatori di prima generazione con un investimento complessivo di 4,3 miliardi".

I lavori di installazione saranno realizzati da circa 250 imprese esterne, interessando complessivamente circa 4000 tecnici sull'intero territorio nazionale.

Il nuovo contatore si ispira al concetto di energia aperta, accessibile, tecnologicamente all'avanguardia e sostenibile.

I contatori Open Meter rispondono alle specifiche previste dalla delibera 87/2016 dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e dovrebbero consentire ai clienti Enel di migliorare la consapevolezza dei propri consumi e accedere a nuovi servizi, senza incrementi tariffari.

Info di servizio utili: Nei cinque giorni precedenti la sostituzione, verranno affissi all'ingresso degli immobili interessati gli avvisi riportanti la data e la fascia oraria in cui verrà effettuato l'intervento. A corredo del nuovo contatore elettronico sarà fornito un opuscolo informativo che illustrerà le principali funzionalità del contatore elettronico e le risposte alle domande più frequenti. Sul sito e-distribuzione.it e sull'app mobile, nella sezione dedicata al contatore saranno fornite informazioni e approfondimenti relativi alle funzionalità del contatore.