Un aggiornamento straordinario per Windows XP vi proteggerà dagli attacchi… del governo!

Un aggiornamento straordinario per Windows XP vi proteggerà dagli attacchi… del governo!

Per lo più si tratta di situazioni particolari - come bancomat e apparecchi similiari - ma ci sono anche aziende che per vari motivi preferiscono non aggiornare il parco macchine. Gli aggiornamenti di sicurezza di oggi sono un'aggiunta alle normali patch rilasciate, ha dichiarato Microsoft.

Nonostante il generale apprezzamento per Windows 10 e tutti gli sforzi di Microsoft per convincere anche i più restii a passare all'ultima versione di Windows, ci sono ancora parecchi utenti che usano Windows Xp. Prima di tutto perché alcune delle vulnerabilità corrette dagli sviluppatori di Microsoft hanno a che fare con alcune funzioni prese di mira nel recente passato dai pirati informatici che hanno cominciato a sfruttare (come nel caso di WannaCry) i tool di hacking sviluppati dall'NSA e pubblicati su Internet dal gruppo hacker Shadow Brokers. Per scongiurare questo rischio, stiamo fornendo ulteriori aggiornamenti di sicurezza attraverso il nostro solito servizio di Update Tuesday.

Come riportato da 'TheVerge', per evitare che altre possibili minacce (pensare di essere al sicuro a proprio sarebbe un pensiero troppo stupido), la casa redmondiana ha ben pensato di riservare un apposito upgrade anche a questa iterazione (il cui supporto software ufficiale era cessato esattamente tre anni fa), sicuramente antidiluviana, ma comunque ancora utilizzata, e per questo potenziale tramite di propagazione di malware. Trattasi di un'eccezione decisa per garantire una migliore sicurezza a chi utilizza ancora questi vecchi sistema operativi.

Windows 10 Creators Update si aggiorna alla build 15063.413 (codice KB4022725) grazie alla Patch Tuesday di giugno, ovvero il tradizionale aggiornamento relativo alla sicurezza che viene rilasciato ogni secondo martedì del mese. Trattandosi solo di una patch, il colosso di Redmond non ha inserito grossi cambiamenti.