Tracce prima prova, esame maturità 2017: argomenti e temi

Tracce prima prova, esame maturità 2017: argomenti e temi

Personalmente negli ultimi anni abbiamo apprezzato particolarmente le tracce del saggio breve economico-sociale, ma anche quella del tema di attualità permetta agli studenti di esprimere al meglio le proprie capacità letterarie. È questa una delle tracce proposte ai maturandi 2017 per il primo scritto di Italiano nella tipologia saggio breve in ambito artistico-letterario.

Ovviamente non è dato sapere nulla riguardo il contenuto delle tracce, ma la ministra ha confermato che i temi sono interessanti e coerenti con il percorso svolto dagli studenti. Secondo un sondaggio del sito specialistico Skuola.net, per i licei classici in testa alle previsioni c'è una versione di Seneca per la seconda prova, seguito da Cicerone e Tacito.

Iniziano stamattina, con la prima prova scritta di italiano, gli esami di maturità 2017 per 454.590 studenti.

Per lo svolgimento dei temi di italiano per la prima prova della Maturità 2017 vi aggiorneremo in tempo reale con tutte le informazioni con le indicazioni, consigli, informazioni e dritte per poter raggiungere lo scopo nel modo migliore possibile. Inoltre, nel 2016 si festeggia il 20° anniversario dalla sua vittoria del Premio Nobel per la Letteratura, un motivo in più per essere scelto come autore per l'analisi del testo. Il voto massimo conseguibile è 15, quindi basta un punteggio di 10 per raggiungere la sufficienza.

Quanto alle tracce per la prima prova, in cima alle aspettative, anche alla luce dei fatti degli ultimi mesi, si colloca il terrorismo. Per tanto, anche la durata della prova non è uguale per tutti.

Poi 3 giorni di pausa e si riprende il lunedì 26 con la terza prova scritta che viene stabilita dalla singola commissione e dunque varia in base alla scuola e cambia da istituto a istituto. Il Ministero specifica comunque il tempo da dedicare alla prova in fondo alla traccia. Poche ore fa infatti sulla pagina social è comparso questo post: "Restate sintonizzati su MiurSocial, perché alle 17:00 ci sarà una sorpresa per tutte e tutti voi". Un numero complessivo che cresce ancora, dell 1,4%, e addirittura del 6 e mezzo rispetto a due anni fa: buoni segnali, come pure quello che arriva dai non ammessi - pochissimi.