Tim Cook conferma: stiamo lavorando alla guida autonoma

Tim Cook conferma: stiamo lavorando alla guida autonoma

A parlare è stato l'amministratore delegato Tim Cook, che, in un'intervista a Bloomberg Tv, ha spiegato che la società si sta "focalizzando sui sistemi autonomi". Di cosa stiamo parlando?

Molte sono le aziende che si stanno preparando per rendere possibile tutto questo con investimenti da miliardi di dollari che hanno come obiettivo principale quello di permettere a colossi dell'industria automobilistica e non solo di dare vita alla tecnologia alla base di questi sistemi avanzati.

"Abbiamo la madre di tutti i progetti di AI", ha dichiarato Cook in riferimento al Project Titan. Dalle parole di Cook arrivano conferme in tal senso pur ammettendo che "si tratta di uno dei progetti di intelligenza artificiale più complessi mai realizzati fino ad oggi". In effetti, erano ormai diversi mesi che Apple movimentava risorse umane provenienti dal settore automotive, senza considerare che sono emerse evidenze sull'acquisizione da parte di Cupertino di stabilimenti provvisori utilizzati per le operazioni di ricerca e sviluppo.

La sforbiciata operata da Bob Mansfield, attualmente a capo del Project Titan, che ha portato al licenziamento di centinaia di persone inizialmente chiamate per sviluppare l'auto elettrica della mela morsicata-, appare come meno drastica anche perché Apple, almeno per il momento, non ha intenzione di costruire un'auto ma qualcosa di molto più grande e complesso.

La Mela sta sviluppando una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale che costituirà il nucleo delle future vetture a guida autonoma.