Teheran sotto attacco, attentati terroristici

Teheran sotto attacco, attentati terroristici

Paura a Teheran con il Parlamento e il mausoleo di Khomeini sotto attacco. Dopo poche ore un altro kamikaze si è fatto esplodere al Mausoleo. Secondo le fonti almeno tre aggressori armati di kalashnikov e pistole, hanno fatto irruzione nel Majid. Stando alle prime indiscrezioni trapelate oltre all'uomo rimasto ucciso ci sarebbero altre otto persone rimaste coinvolte nel ferimento, fra cui un membro dello staff parlamentare e due ospiti. Un terrorista si è fatto saltare in aria.

Due attacchi terroristici a Teheran a distanza di pochi minuti.

La situazione e' ancora molto confusa, ma sembra che gli attentatori non siano riusciti a catturare ostaggi.

Quattro terroristi, incluso un kamikaze, hanno aperto il fuoco questa mattina nei pressi del monumento dedicato all'Ayatollah Khomeini nella zona sud-orientale di Teheran e nel Parlamento: lo riporta la tv statale iraniana. Nel doppio attentato sono morti anche 7 terroristi. Un'esplosione è stata poi udita alla metropolitana del Mausoleo di Khomeini a Teheran: lo scrive l'agenzia di stampa iraniana Fars.

Secondo l'agenzia di stampa iraniana Tasnim, uno degli assalitori del Parlamento iraniano, il Majlis, è riuscito a lasciare l'edificio e ha sparato in strada. Un secondo si sarebbe rinchiuso in una delle stanze dell'edificio e avrebbe dichiarato di avere una cintura esplosiva. DEPUTATI URLANO DURANTE ATTACCO, 'MORTE A USA' "Morte agli Stati Uniti, abbasso gli Stati Uniti": questo lo slogan gridato all'unisono dai deputati iraniani presenti nel Parlamento nazionale, durante l'attacco terroristico nell'edificio. Il sedicente Stato Islamico - riferisce l'emittente saudita Al-Arabiya, citando l'agenzia di propaganda dei jihadisti "Amaq" - attraverso il suo ramo libico, ha rivendicato gli attentati. Il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, ha ribadito che "si è trattato di un evento minore, ma rivela che i terroristi sono in grado di creare problemi". Le versioni circa gli altri attentatori sono diverse, e basterà attendere qualche ora per avere un quadro corretto dei fatti.