Scontri nel cuore della movida, picchiato un agente

Scontri nel cuore della movida, picchiato un agente

(Agenzia Vista) Piemonte VdA, 21 giugno 2017 Tensione ed episodi di violenza in piazza Santa Giulia durante i controlli della Polizia. Due commissari di polizia, un uomo e una donna, sono stati circondati e malmenati. Sul luogo sono accorsi gli agenti precedentemente mobilitati, che hanno provveduto a caricare i manifestanti.

Negli scontri sono rimasti feriti quattro agenti, uno colpito con una bottigliata in faccia, altri tre con lesioni più lievi. Sono partiti i cori ma i clienti dei locali seduti ai tavoli non li hanno seguiti.

La pensa in maniera diversa, invece, un'altra cittadina. La sindaca Chiara Appendino deve venire qui e confrontarsi con gli abitanti - propone - La risposta della polizia però è inaccettabile. Anche i militanti del centro sociale Askatasuna partecipano alla conferenza stampa: "Non siamo stati noi a organizzare la manifestazione, ma quella di ieri sera è stata una reazione spontanea dei frequentatori della piazza". Sono stati fatti immediatamente tornare gli agenti mobilitati prima e ci sono state cariche. I controlli sono stati decisi dopo le tensioni delle scorse settimane, quando, sempre in piazza Santa Giulia, alcuni agenti erano stati costretti a sospendere i controlli per motivi di ordine pubblico, a seguito di un tentativo di innescare tensione da parte dei centri sociali. E - per il momento - due persone fermate.