Oggi prima prova scritta per gli esami di Maturità

Oggi prima prova scritta per gli esami di Maturità

Se per gli studenti tutto fila liscio, non sono mancate delle polemiche legate alla maturità salernitana, sarebbero 100 i commissari malati, fa discutere che abbiano obbligato dunque a delle sostituzioni dell'ultimo minuto.

Analisi del testo: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo.

Saggio breve: "La natura tra minaccia e idillio" è il tema dell'elaborato in ambito artistico e letterario. In tanti hanno scelto il saggio breve sulla robotica e le nuove tecnologie nel mondo del lavoro perchè dicono "È una tematica che sentiamo molto vicina".

Domani, giovedì, sarà il momento della seconda prova: latino per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze dell'alimentazione per l'istituto alberghiero, economia aziendale per l'istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, topografia per l'istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio. La traccia di ordine generale ha per oggetto il tema del progresso e sono state proposte a ragazze e ragazzi delle Linee orientative per sviluppare il loro testo.

'Il miracolo economico italiano' è la scelta per il tema storico, con citazioni da Piero Bevilacqua da 'Lezioni sull'Italia repubblicana' e da Paul Ginsborg da 'Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi'. Gli studenti avranno a disposizione al massimo sei ore, ma non si può uscire prima che ne siano trascorse almeno tre, e in classe si può portare solo il dizionario di italiano. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per licei musicali, coreutici, artistici, dove la prova si svolge in due o più giorni.